Ricerca Azione

La Ricerca Azione è una metodologia che ha lo scopo di individuare e migliorare una situazione problematica attraverso il coinvolgimento di ogni singolo attore. Viene definita “catalizzatore del cambiamento” (Pourtois 1981).
Le procedure della ricerca-azione furono teorizzato da Lewin (1946) secondo il noto paradigma: PIANIFICARE – AGIRE – OSSERVARE per poi RIPIANIFICARE – AGIRE – OSSERVARE, quindi riflettere di nuovo. Operativamente queste fasi richiedono un momento di VALUTAZIONE dopo ciascuna di esse per decidere è possibile passare alla fase successiva.
Gli strumenti utilizzati in progetti di ricerca-azione sono questionari, interviste e focus group ed hanno come obiettivo: la raccolta di informazioni, il coinvolgimento degli attori interessati, l’analisi di tematiche e campi specifici e l’elaborazione di valutazioni e strategie di sviluppo.

A chi è rivolto?
E’ rivolto alle persone e alle organizzazioni che intendono esplorare un’area di miglioramento dove poter pianificare degli interventi di sviluppo.

 

Ricerca Azione