Punto d’Ascolto

Il Punto d’Ascolto psicologico all’interno della scuola è un servizio rivolto in primis agli studenti, ma anche ad insegnanti e genitori.
L’obiettivo è quello di creare uno spazio di ascolto, condivisione, informazione e formazione che sia accessibile a tutti gli attori che costituiscono lo scenario scolastico.

In primo luogo si rivolge al sostegno degli studenti di diverse età nell’acquisizione e nel perfezionamento delle proprie competenze trasversali (senso di responsabilità, autoefficacia personale, gestione del tempo, organizzazione, metodo di studio, comunicazione, autonomia, ecc…) e risorse personali. Rappresenta inoltre un luogo di ascolto, accoglienza e sostegno rispetto ai vissuti emotivi, comportamentali e relazionali che caratterizzano l’adolescenza. Infine si configura come un servizio di informazione e consulenza rispetto a diverse tematiche della prevenzione (uso di sostanze, violenza fisica e psicologica, sessualità, ecc.) e di orientamento formativo e professionale.

Il punto d’ascolto si rivolge in secondo luogo agli insegnanti come opportunità di confronto e consulenza rispetto a situazioni complesse vissute nelle interazioni con i singoli allievi o i gruppi classe, con i genitori, con i colleghi e superiori all’interno della scuola.

Può rivolgersi infine ai genitori e alle famiglie con l’obiettivo di sostenerli nella gestione delle difficoltà relazionali che possono generarsi con i figli durante un periodo complesso come l’adolescenza.

Punto d'Ascolto