Dott. Simone Panizzuti

L’energia desiderante, la crescita e l’empowerment delle persone e delle organizzazioni è ciò che mi piace particolarmente coltivare e nutrire, dalla stimolazione della loro emersione alla canalizzazione verso il risultato, con un’accoglienza delle emozioni ed una giusta dose di analisi della realtà.
Psicologo Sociale, del Lavoro e della Comunicazione e Psicoterapeuta in formazione specializzato in Analisi Transazionale. Mi occupo nello specifico di progettazione e erogazione di attività di formazione esperienziale, team building, colloqui psicologici, orientamento professionale e bilancio di competenze, progetti di ricerca – azione, sviluppo organizzativo, selezione e coaching individuale e di gruppo, anche nell’accompagnamento alla creazione di start up d’impresa.
I miei hobby sono l’ascolto di musica e suonare synth e piano all’interno di band, nuoto, calcio e jogging, viaggiare e la fotografia digitale ed analogica.

Nel lavorare con le persone i temi dei quali mi occupo sono principalmente gestione dell’ansia e dello stress; depressione; comunicazione; conoscenza di sè; problemi decisionali; motivazione al cambiamento; autostima; problemi legati al lavoro; gestione del tempo; problemi nel rapporto genitori/figli.
La formazione seguita finora mi ha fornito strumenti di lettura, intervento e pianificazione provenienti principalmente dall’Analisi Transazionale ed alcuni altri modelli teorici integrati: Gestalt, PNL, Cognitivo – Comportamentale, Bioenergetica, Psicodramma et al.


Dott.ssa Serena Tosato

Sono Psicologa e Psicoterapeuta, pratico attività di psicoterapia, consulenza e sostegno psicologico individuale, di coppia e di famiglia.

Mi occupo delle difficoltà inerenti la sfera delle relazioni (rapporto di coppia, rapporto genitori-figli), dei disagi legati al Comportamento Alimentare (Bulimia, Obesità, difficoltà nella gestione della dieta e del cibo), dei problemi inerenti la Sessualità, i vissuti di Ansia e di Attacchi di Panico, l’Identità Personale (Autostima, relazioni interpersonali, familiari), difficoltà di gestione dello stress nell’ambito privato e lavorativo e dei peculiari vissuti legati a malattie gravi che possono colpire noi o una persona cara.

Svolgo inoltre attività di consulenza e formazione nell’ambito di progetti e attività inerenti la psicoterapia, la gestione della comunicazione e della relazione e la promozione del benessere.

Utilizzo il modello teorico interazionista avvalendomi anche di tecniche mente-corpo.

Serena Tosato


Dott. Christian Polo

Sono Psicologo del lavoro e Psicoterapeuta ad orientamento interazionista.

Ho lavorato per 5 anni presso un centro di formazione professionale a Bolzano come tutor, progettista, docente e coordinatore all’interno di corsi di formazione finanziati dal FSE. In questo contesto ho potuto sviluppare progetti di inclusione sociale e lavorativa rivolti a diverse tipologie di utenti.

Collaboro in qualità di Psicologo libero professionista con cooperative e aziende pubbliche e private come formatore, progettista, consulente e coach all’interno di progetti formativi, di orientamento e di sviluppo.
Da settembre 2015 sono progettista e responsabile dello sportello di orientamento formativo e professionale JobOrienta presso il Comune di Noale (VE).

In qualità di Psicoterapeuta sostengo persone, coppie o famiglie che si trovano ad attraversare situazioni problematiche nella sfera corporea, delle relazioni, della sessualità, o disagi relativi ai vissuti di ansia e di panico.

Dott. Christian Polo


Dott.ssa Beatrice Severini

Sono e faccio la psicologa e la psicoterapeuta. L’orientamento di riferimento è quello interazionista che integra metodiche cognitive, strategiche e narrative.

La passione è rivolta alle strategie di cambiamento da adottare nella vita privata della singola persona, nelle famiglie, nelle organizzazioni e nella vita scolastica.

Il mio ruolo è di aiutare le persone a trovare e talvolta riscoprire risorse interne, potenzialità latenti e strategie per affrontare quei momenti in cui non riescono a farlo da sole.

Oltre alla psicologia clinica il percorso formativo compiuto mi permette di avere una preparazione competente e strumenti efficaci in altri campi: dalle organizzazioni alle gestione di progetti sociali e culturali, dal counselling al coaching, dalla psicologia dello sport a quella del benessere (gestione dello stress, training autogeno e modello mente-corpo).

In qualità di psicologa-progettista realizzo progetti e laboratori di coesione sociale tesi allo sviluppo di una comunità competente nella gestione della propria salute nella regione FVG.

Nell’ambito della formazione mi occupo di competenze trasversali (comunicazione, lavoro di gruppo, gestione delle emozioni, gestione del tempo, gestione dei conflitti, self empowerment, ecc…) con attività di intervento consulenza, prevenzione e sensibilizzazione.

Ho partecipato e condotto attività di ricerca sperimentale nell’area della Psicologia Sociale ovvero nell’ambito della valutazione personologica in adolescenza.

Collaboro inoltre in qualità di psicologa/psicoterapeuta con enti pubblici e privati e pratico attività di Psicoterapia, Consulenza e Sostegno Psicologico in ambito clinico individuale, di coppia e di famiglia oltre che consulenze in ambito professionale rivolte a organizzazioni anche scolastiche.