Gruppi Esperienziali

I Gruppi Esperienziali sono attività di gruppo che affrontano specifiche tematiche legate alla sfera personale o professionale che, attraverso un’esperienza condivisa, permettono di ampliare la propria visuale e incrementare le competenze personali. Ciascuno dei partecipanti avrà la possibilità di riflettere sulla propria situazione problematica, gestire i propri vissuti emotivi, sentirsi solidale con l’altro e imparare strategie per affrontare difficoltà e momenti critici.

Inoltre, gli allievi dei Gruppi Esperienziali percepiscono l’apprendimento esperienziale come positivo e significativo per il loro sviluppo personale e professionale (Furr & Carroll, 2003) e considerano l’aumento della consapevolezza e della comprensione delle relazioni il risultato più significativo della partecipazione ai gruppi (Kline et al., 1997).

Si dimostrano particolarmente utili per ampliare le conoscenze sulle dinamiche di gruppo, sui fenomeni di competizione, sulla gestione delle difficoltà, migliorando sia la coesione che i processi di leadership.

Gruppi Esperienziali