Formazione Esperienziale

L’apprendimento realizzato nella formazione esperienziale si basa sull’utilizzo dell’esperienza diretta per favorire l’acquisizione di capacità e competenze, in particolare per quanto riguarda le cosiddette soft skills (o competenze trasversali).

In ambito scolastico attività di formazione esperienziale possono essere realizzate a tutti i livelli di istruzione (dalla scuola d’infanzia all’università) e riguardare diversi settori di studio.

Kolb è stato uno dei maggiori studiosi e promotori di questa metologia sostenendo che “l’apprendimento è un processo in cui la conoscenza viene creata attraverso la trasformazione dell’esperienza”. Questa metodologia risulta particolarmente utile in ambito scolastico perchè prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti a diversi livelli (cognitivo, fisico, emotivo), la stimolazione della loro creatività, l’utilizzo di metafore che aumentano la trasferibilità di quanto appreso.
La formazione esperienziale può essere utilizzata all’interno del contesto scolastico per lavorare su singole classi o su determinati gruppi di partecipanti (docenti, rappresentanti di classe, ecc.). Le tematiche affrontate possono essere le più diverse quali ad esempio: la gestione dei conflitti, la costruzione del gruppo-classe, la gestione delle emozioni, la comunicazione, la gestione del tempo.

Formazione Esperienziale