Benessere Organizzativo

Con Benessere Organizzativo si intende la capacità di un’organizzazione non solo di essere efficace e produttiva, ma anche di crescere e svilupparsi promuovendo e mantenendo un adeguato grado di benessere fisico e psicologico degli attori che la compongono, occupandosi della relazione tra le persone e il contesto lavorativo.
La cultura della salute all’interno dell’organizzazione deve essere sostenuta da una buona qualità delle interazioni tra i suoi attori, da una comunicazione efficace, dal coinvolgimento delle persone e dalla loro formazione ed empowerment durante tutta la vita lavorativa.
Il lavoratore va concepito come co-costruttore della sua presenza nell’organizzazione, concepita come entità dinamica, continuamente variabile, animata da individui e gruppi che interagiscono con strategie finalizzate, mutevoli, non sempre suscettibili di generalizzazioni.
Gli strumenti che proponiamo possono essere utilizzati a livello individuale o di gruppo con finalità diverse e rispetto ai differenti livelli dell’organizzazione (dipendenti, coordinatori, capi, clienti).

Benessere Organizzativo è la capacità dell’organizzazione di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale di tutti i lavoratori.
Studi e ricerche sulle organizzazioni hanno dimostrato che organizzazioni più efficienti sono quelle con dipendenti soddisfatti e un “clima organizzativo” sereno e partecipativo.
Fattori cardine sono motivazione, collaborazione, coinvolgimento, comunicazione, flessibilità e fiducia.
L’output dell’agire verso il miglioramento di questi è correlato alla soddisfazione dei clienti e degli utenti e all’aumento della produttività.
Il concetto di benessere organizzativo si riferisce, quindi, al modo in cui le persone vivono la relazione con l’organizzazione in cui lavorano ed al loro senso di appartenenza, di condivisione di valori, pratiche, linguaggi, traendo motivazione e significato dal proprio lavoro.

Benessere Organizzativo